Regione Toscana

Numero unico europeo per le cure non urgenti 116117

Dal 21 ottobre parte il nuovo numero europeo 116117 per le cure non urgenti nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena, che entro fine novembre sarà esteso in tutta la Toscana.
Il nuovo numero è gratuito ed è accessibile da numeri fissi e cellulari.

21 ottobre 2024

Descrizione estesa

L’116117 (leggi uno uno sei uno uno sette) è il nuovo numero unico europeo per l’accesso alle cure mediche non urgenti e altri servizi sanitari.
Il nuovo numero è gratuito ed è accessibile da numeri fissi e cellulari.

Come funziona:

Digitando l’116117 l’utente viene messo in contatto con un operatore competente oppure con un medico qualificato per assicurare assistenza o consulenza sanitaria. I chiamanti sono geolocalizzati ed è disponibile anche il servizio di interpretariato telefonico in 20 lingue diverse e il supporto all’utente ipovedente o con ridotte capacità d’ascolto.
In situazioni di emergenza la chiamata sarà inoltrata direttamente al numero unico 112.

E’ possibile chiamare l’116117 per:

• contattare il servizio di contiunità assistenziale (guardia medica) nei giorni feriali dalle 20.00 alle 8.00 del giorno successivo, nel fine settimana dalle 8.00 del sabato fino alle 8.00 del lunedì e nelle festività infrasettimanali dalle 10.00 del giorno prefestivo fino alle 8.00 del primo giorno feriale.
  • consigli sanitari non urgenti
  • ricevere informazioni sulla guardia medica turistica

Maggiori dettagli al link emergenza sanitaria

cartolina 116117_page-0002
Ultima modifica: lunedì, 21 ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !