Regione Toscana

Pubblicato l'elenco dei beneficiari della carta “Dedicata a Te”

Carta dedicata a te

“Carta Dedicata a te”. Misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Decreto interministeriale 4 giugno 2024,

13 settembre 2024

Descrizione estesa

La social card “Dedicata a te”, è una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per acquisto di beni alimentari di prima necessità, abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti.
I beneficiari, cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, non hanno dovuto fare domanda ma sono stati individuati da INPS tenendo conto dei requisiti e delle disposizioni per la formazione della graduatoria che sono contenute nel decreto interministeriale 4 giugno 2024:

1.  iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Comune di Massa);
  2. titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Il contributo non è concesso ai nuclei beneficiari di assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o contrasto alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico; non è concesso, inoltre ai nuclei nei quali anche un solo componente è titolare di NASPI, disoccupazione, indennità di mobilità, fondi solidarietà, cassa integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale erogata dallo Stato.

▶  È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare.

Il Comune riceve da INPS l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti del numero di carte assegnato,  individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso INPS, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:

1.  nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2.  nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

L’importo disponibile sulla carta ammonterà a € 500, sono disponibili per il Comune di Radicofani n. 30 carte “Dedicata a te”.

N.B. La competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio. Trattandosi quindi, di procedura interamente gestita da INPS, il Comune, non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio.
Il Comune verifica la posizione anagrafica ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari contenuti negli elenchi forniti dall’INPS

Come ritirare la propria  carta:

• Per chi ha già ricevuto la carta nel 2023: se si è ancora in possesso della Carta “Dedicata a Te”, non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale, in quanto la carta sarà ricaricata in automatico.
  • In caso di smarrimento della carta o non se ne fosse più in possesso, si potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale, presentando allo sportello:

- documento di identità in corso di validità;
 - Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
 - denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

• Per i nuovi beneficiari: la Carta “Dedicata a Te” potrà essere ritirata presso un qualsiasi Ufficio postale solo presentando la comunicazione del Comune, recante il Codice ID della carta assegnata.

Come utilizzare la propria carta

▶Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024 pena la decadenza del beneficio;

▶La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Negli allegati:

• la lista dei beneficiari con il numero di protocollo DSU
  • la lista  dei beni acquistabili con la carta (All_1)
  • la ripartizione delle carte per ciascun Comune (All_2)
  • il Decreto Interministeriale di individuazione dei beneficiari

Tipo Titolo Scarica
  JPG13,2K Carta dedicata a te

PDF21,6K Graduatoria selezionati INPS

PDF98,5K Allegato_1_Decreto Interministeriale 4 giugno 2024

PDF3M Allegato_2_Decreto Interministeriale 4 giugno 2024 (1)

Ultima modifica: venerdì, 13 settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !