Servizio psicologo di base

È partita da qualche giorno in Toscana la sperimentazione dello psicologo di base, il primo servizio di assistenza psicologica pubblica di primo livello in Italia che dal 16 settembre è attivo in tutte le Asl toscane.

23 settembre 2024

Descrizione estesa

L’accesso al servizio dello psicologo di base avviene su indicazione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, che richiederanno la visita dei pazienti.

Lo psicologo di base, una volta preso in carico il paziente, avrà il compito di sviluppare un programma di sostegno psicologico con l’obiettivo di intercettare precocemente il disagio e intervenire tempestivamente sulle problematiche psico-sociali.

Al momento gli psicologi di base in Toscana sono otto e ricevono i pazienti presso le Case di comunità;

Tre psicologici di base lavorerano per l’Asl Toscana centroA Firenze nella Casa di comunità “Morgagni” il servizio è già attivo, mentre partirà invece dal 26 settembre nella Casa di comunità “Le Piagge” e dal 30 ottobre nel presidio “Dalla piccola”.

Tre psicologi di base operativi anche nell’Asl Toscana sud est: alla Casa della salute Arca di Fontebecci a Siena, in provincia di Arezzo alla Casa della salute San Giovanni Valdarno e in provincia di Grosseto alla Cot di Orbetello, dove la figura sarà presente per tre giorni a settimana.

Nell’Asl Toscana nord ovest i due psicologi reclutati saranno operativi presso la Casa di comunità di Querceta, tutti i giorni dal lunedì al sabato.

Ultima modifica: lunedì, 23 settembre 2024